Tartuficoltura & Tartufi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Tartuficoltura & Tartufi

Un forum dove parlare liberamente di tutto ciò che riguarda il Tartufo
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Iniziare una tartufaia

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
francescoifa




Messaggi : 1
Data di iscrizione : 31.07.09

Iniziare una tartufaia Empty
MessaggioTitolo: Iniziare una tartufaia   Iniziare una tartufaia EmptyVen Lug 31, 2009 9:44 pm

Ciao a tutti. Sono Francesco e vi scrivo dalla provincia di Perugia. Dunque, consigliato da un amico vorrei mettere una tartufaia di piccole dimensioni sempre vicino Perugia penso quest'autunno. Non ho capito però cosa devo vedere del mio terreno per vedere se è adatto......non vorrei ritrovarmi con delle piante che non producono niente solo perchè il terreno non va bene Smile Cosa devo controllare?

Grazie a chi risponderà
cheers
Torna in alto Andare in basso
Trifola
Admin
Trifola


Messaggi : 6
Data di iscrizione : 09.02.09
Località : Castilenti(TE)

Iniziare una tartufaia Empty
MessaggioTitolo: Re: Iniziare una tartufaia   Iniziare una tartufaia EmptyDom Ago 02, 2009 3:31 pm

Ciao Francesco,
per vedere se il tuo terreno è adatto a una piantagione bisogna innanzitutto osservare il terreno circostante. Infatti, se nelle vicinanze crescono tartufi naturali, sicuramente anche il tuo terreno è adatto. Bisogna solo stabilire la varietà di tartufo da impiantare.
Se mancano tartufi naturali nei dintorni, bisogna ricorrere a un’analisi del terreno. Così riusciamo a stabilire(con ph, carbonati, scheletro, argilla etc…) se il terreno è adatto e soprattutto per quali varietà di tartufo. Per finire, è non meno importante osservare l’ambiente circostante per accertarsi delle varietà di piante che nascono naturalmente, e così ricreare una piantagione con essenze arboree il più naturale possibile.
Se hai altri dubbi rimango a tua disposizione Wink

saluti
Torna in alto Andare in basso
https://tartuficoltura.elencoforum.com
trifulau93




Messaggi : 2
Data di iscrizione : 16.12.09

Iniziare una tartufaia Empty
MessaggioTitolo: informazioni piccola tartufaia   Iniziare una tartufaia EmptyMer Dic 16, 2009 11:29 pm

salve a tutti!!!!io quest'autunno ho fatto un piccolo impianto di una tartufaia nella zona del monferrato casalese (ALESSANDRIA).
Io volevo chiedere cosa devo fare questa primavera-estate per far diventare le piante belle,sane e che fra 5o6 anni facciano gia i tartufi neri.
devo trinciare l'erba,fresare ecc
aspetto una risposta
riccardo
Torna in alto Andare in basso
Trifola
Admin
Trifola


Messaggi : 6
Data di iscrizione : 09.02.09
Località : Castilenti(TE)

Iniziare una tartufaia Empty
MessaggioTitolo: Re: Iniziare una tartufaia   Iniziare una tartufaia EmptyDom Dic 20, 2009 8:44 pm

trifulau93 ha scritto:
salve a tutti!!!!io quest'autunno ho fatto un piccolo impianto di una tartufaia nella zona del monferrato casalese (ALESSANDRIA).
Io volevo chiedere cosa devo fare questa primavera-estate per far diventare le piante belle,sane e che fra 5o6 anni facciano gia i tartufi neri.
devo trinciare l'erba,fresare ecc
aspetto una risposta
riccardo
Ciao Riccardo,
affinché le tue piante producano non basta soltanto una buona lavorazione ma soprattutto la validità delle piante, che devono avere un alto grado di micorrizazione. Per una buona lavorazione bisogna sapere di quale tipo di tartufo sono state inoculate le piante. Una lavorazione essenziale però sicuramente è una fresatura in primavera(marzo-aprile) di 10-15cm, alla distanza di 30cm dalle piante. Aspetto notizie più dettagliate.

Saluti
Adriano
Torna in alto Andare in basso
https://tartuficoltura.elencoforum.com
trifulau93




Messaggi : 2
Data di iscrizione : 16.12.09

Iniziare una tartufaia Empty
MessaggioTitolo: risposta   Iniziare una tartufaia EmptyVen Gen 08, 2010 9:57 pm

allora io le ho comprate micorizzate e le ho impiantate per novembre!!!!!!!!questo tizio mi ha detto di effettuare in primavera una trinciatura dell'erba e di tenerle pulite intorno (50x50 della piantina)....mi ha sconsigliata invece di fresarle perche si forma una suola di lavorazione piu dura e sopra invece terra fine!!!
aspetto ancora consigli!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
tubero81




Messaggi : 4
Data di iscrizione : 11.10.12

Iniziare una tartufaia Empty
MessaggioTitolo: Re: Iniziare una tartufaia   Iniziare una tartufaia EmptyGio Ott 11, 2012 2:26 pm

Ciao Trifulau riguardo alle lavorazioni ti consiglio i primi due anni di fresarla, sono essenziali per la propagazione delle radici...poi basterebbe solamente una sarchiatura annuale!
Torna in alto Andare in basso
tubero81




Messaggi : 4
Data di iscrizione : 11.10.12

Iniziare una tartufaia Empty
MessaggioTitolo: Re: Iniziare una tartufaia   Iniziare una tartufaia EmptyMar Nov 13, 2012 8:41 pm

Ciao Trifulau La miglior lavorazione è un erpicatura con erpice a denti fissi in primavera e sfalcio del erba......al terzo anno si fa una leggera potatura! Wink
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Iniziare una tartufaia Empty
MessaggioTitolo: Re: Iniziare una tartufaia   Iniziare una tartufaia Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Iniziare una tartufaia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tartuficoltura & Tartufi :: Tartuficoltura-
Vai verso: